Chat o siti di incontri? Scoprilo su puntochat.org!

puntochat incontriTermini come chat o siti di incontri sono oramai sulla bocca di tutti al punto che è davvero molto raro e difficile trovare qualcuno che non ne conosca il significato. Eppure sembra proprio che ci sia un sacco di confusione in merito proprio a questi termini. Questo è dovuto all’uso che oggi si fa di questi siti. Mentre in passato la distinzione nominale era anche associata ad un differente utilizzo e a scopi differenti da parte dei siti, oggi è sempre più facile trovare persone che chattano per rimorchiare e che quindi usano siti di chat (come ad esempio Puntochat) come se fossero veri e proprio siti di incontri.

Ma è davvero così? Usare le chat o i social network per rimorchiare, funziona davvero? I risultati sono gli stessi che si ottengono dai siti di incontri oppure ci sono delle differenze?

Per prima cosa credo che sia d’obbligo dare un occhiata alla pagina wikipedia sulla chat dove si spiega nel dettaglio cosa si intenda per chat. Come possiamo leggere proprio da Wikipedia la particolarità della chat è legata al discorso di “diretta” ovvero la conversazione avviene in tempo reale. In passato le chat erano associate anche al discorso dei “canali” questo perchè le conversazioni avvenivano su canali specifici che potevano avere un nome. Molti di noi ricorderanno il famosissimo mirc che continua ad essere usato ancora oggi da tanti.

Ma cosa è cambiato negli ultimi anni? Come mai uan storica chat come Puntochat sembra oggi tutt’altro? Questo è dovuto, io credo, alla necessaria evoluzione del web. Tutti i siti che non si sono evoluti e adattati ai tempi sono spariti e Puntochat ha cercato di resistere, riuscendoci. Oggi, quella che era nata come un semplice punto di ritrovo per chattare è di fatto una community vera e propria con parecchie funzioni tra cui anche i blog, il forum etc etc. Molti usano punto chat per rimorchiare e non ci vedo nulla di male in questo. In effetti i siti di chat e quelli di incontri sono oggi molto simili in quanto le chat sono da sempre state usate principalmente per rimorchiare e le funzioni chat sono oramai integrate quasi in tutti i siti di incontri esistenti. Ecco quindi come si spiega questo particolare fenomeno.

I siti di dating (o incontri) forniscono numerosi strumenti, tra cui anche la funzione di chat, proprio per realizzare questo obbiettivo, ovvero proprio per permettere agli utenti di ottenere contatti e fare nuove conoscenze in rete. Perciò, io penso che oggi la distinzione tra chat e siti di incontri sia assolutamente anacronistica e superata e che la parola chiave sia community. Tutto tende a diventare community e come abbiamo visto anche lo storico sito Puntochat un tempo territorio esclusivo dei chatters si è evoluto in tale direzione.

Quindi non ci resta che smetterla di porci così tante domande e iniziare a rimorchiare in rete! Ci sono siti di dating che davvero danno risultati incredibili e la cosa migliore è che sono pure gratuiti!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *